Close

giugno 30, 2017

A Milano la 12^ edizione del Master AML

Ieri ha preso il via a Milano la 12ma edizione del Master Antiriciclaggio – Anti-Money Laundering Diploma. In aula, nella cornice del prestigioso Novotel Milano, il dottor Mirko Vincenzo Carlone.

Focus di questa edizione del Master è la IV Direttive UE Antiriciclaggio e i prossimi adempimenti che diventeranno immediatamente operativi dal 4 luglio.

Per l’applicazione della direttiva UE 2015/849, che ha introdotto le disposizioni per ottimizzare in tutti gli Stati membri l’utilizzo degli strumenti di lotta contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo, il Governo ha recentemente approvato il Decreto attuativo, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 19 giugno.

I destinatari della normativa antiriciclaggio sono le persone fisiche e giuridiche che operano in campo finanziario e i professionisti tenuti all’osservanza di specifici obblighi di verifica della clientela e di segnalazione delle operazioni sospette di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo all’unità di informazione finanziaria (UIF) che provvede alla relativa analisi.

La IV Direttiva antiriciclaggio irrobustisce le norme esistenti, introducendo però diversi cambiamenti. In primis, l’obbligo di valutazione del rischio per banche, avvocati e contabili ed elabora chiari requisiti di trasparenza per le imprese riguardo la titolarità effettiva. Queste informazioni saranno inserite in un registro centrale e saranno a disposizione delle autorità nazionali e dei soggetti obbligati.
Allo stesso tempo, la direttiva semplifica i rapporti di cooperazione e lo scambio di informazioni tra le unità di informazione finanziaria di diversi Stati membri per individuare e seguire trasferimenti di denaro sospetti al fine di prevenire e accertare i reati o le attività terroristiche. Inoltre, istituisce una politica coerente nei confronti dei paesi terzi che presentano carenze normative nell’ambito dell’antiriciclaggio e della lotta al finanziamento del terrorismo e rafforza i poteri sanzionatori delle autorità competenti.

Leggi il Decreto attuativo pubblicato sul GURI

Guarda le foto della prima lezione del Master Antiriciclaggio

giugno 30, 2017 News