Scuola Italiana
Antiriciclaggio & Compliance

divisione della EUROPEAN SCHOOL of BANKING MANAGEMENT

Corso di Specializzazione KYC - Know your customer

Un buon processo di KYC deve comprendere tre fasi:
1) Identificazione del cliente – la prima parte del processo consiste nell’accertarsi della vera identità del cliente e nel garantire che tutti i controlli siano comprovati;
2) Due diligence del cliente – il processo di valutazione di chi è il cliente, in quali attività è impegnato e in quali aree geografiche opera. Le richieste di due diligence possono variare da semplici misure a livelli di controllo più elevati per individui, attività o aree operative ad alto rischio.
3) Monitoraggio continuo – È importante mantenere un monitoraggio continuo dei clienti ed eventuali cambiamenti o variazioni significative dell’attività da indagare.

Il corso è concepito per garantire che i professionisti del rischio di criminalità finanziaria acquisiscano le conoscenze necessarie per gestire in modo efficiente ed efficace i rischi di riciclaggio di denaro sporco, evasione fiscale e criminalità finanziaria e finanziamento del terrorismo all’interno delle loro organizzazioni.
Il corso si concentra su questi temi e su aspetti specifici della governance e dei controlli interni, individuati da organismi di regolamentazione internazionali e locali.
Il corso si basa sulla vasta esperienza dei formatori nella collaborazione e nell’erogazione di corsi per un’ampia gamma di istituzioni finanziarie.
Come tale, sarà sia pratico che interattivo e dovrebbe essere di interesse per i professionisti della compliance, della finanza e del rischio delle istituzioni finanziarie e di altre entità rilevanti.

Condividi questo contenuto su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
DESTINATARI

Responsabili e specialisti di funzione Antiriciclaggio, Delegati Antiriciclaggio, Responsabili SOS, Responsabili e specialisti Legal, Responsabili Compliance e Internal Audit, Responsabili e specialisti Risk Management. Anche neolaureati nella versione del Post-Laurea del Master della durata di un anno.

STRUTTURA

Nella versione BLENDED il corso è strutturato in 4 moduli corrispondenti a 4 giornate di formazione. Nella versione DIGITAL LEARNING, il corso è strutturato in 4 moduli della durata di 2 mezze giornate ciascuno per un totale di 8 incontri. Per entrambe le modalità formative è possibile aggiungere facoltativamente l'attività in e-learning e la Certificazione delle Competenze in uscita con esame finale scritto e orale.

  • Modalità blended
  • Modalità digital-learning
OBIETTIVI

Il corso ha lo scopo di fornire un'analisi sistematica e completa delle linee guida legali e normative che le aziende devono seguire nella gestione dei rischi di riciclaggio di denaro sporco, di evasione fiscale e di finanziamento del terrorismo. Il corso tratta le best practice in materia di governance, gestione del rischio e controllo interno, comprendendo casi di studio, esercizi e punti di discussione. I partecipanti svilupperanno un maggiore apprezzamento e una maggiore comprensione del processo di KYC.

CERTIFICAZIONE ACAMS

Grazie all'accordo di collaborazione siglato con l'Association of Certified Anti-Money Laundering Specialists, i discenti della Scuola Italiana Antiriciclaggio avranno la possibilità di conseguire la prestigiosa certificazione internazionale CKYCA.

INFO

Per richiedere approfondimenti sul programma, per ottenere la brochure o altre informazioni relative al Master in Antiriciclaggio o altri Master di tuo interesse erogati dalla Scuola.
Compila il form sul sito della European School of Banking Management ed esprimi la tua richiesta.

Finanziabiltà

I percorsi hanno tutte le caratteristiche per ottenere la finanziabilità con gli avvisi di Fondo Banche e Assicurazioni. I privati possono ricorrere al Prestito d’Onore erogato da Banca Sella. E’ possibile ottenere il finanziamento anche attraverso il bando Pass Imprese della Regione Puglia

Contattaci

La Scuola Italiana di Antiriciclaggio & Compliance è una divisione specializzata della European School of Banking Management

INFOTEL

+39 02 871 98457
+39 080 548 1799

La Scuola Italiana di Antiriciclaggio & Compliance organizza:

Master a Milano
European School of Banking Management
Viale Gran Sasso, 11 – 20131 Milano

Tel. 02 87198457

Master a Verona
AULE
c/o DB Hotel
Via Aeroporto, 20/C – 37067 – Caselle (VR)
Tel. 02 87198457

Master a Roma
AULE
c/o Best Western Plus Hotel Universo
Via Principe Amedeo, 5/B – 00185 Roma
Tel. 02 87198457
Master a Bari
European School of Banking Management
Via A. Rizzo, 2 – 70010 – Barialto (BA)
Tel. 080 5481799
Master a Palermo
AULE
c/o Federazione Siciliana delle BCC
Viale Regione Siciliana N.O., 7275 – 90146 – Palermo
Tel. 02 87198457

Partner tecnici

I partner della Scuola