Master di Specializzazione KYC - Know your customer
Un buon processo di KYC deve comprendere tre fasi:
1) Identificazione del cliente – la prima parte del processo consiste nell’accertarsi della vera identità del cliente e nel garantire che tutti i controlli siano comprovati;
2) Due diligence del cliente – il processo di valutazione di chi è il cliente, in quali attività è impegnato e in quali aree geografiche opera. Le richieste di due diligence possono variare da semplici misure a livelli di controllo più elevati per individui, attività o aree operative ad alto rischio.
3) Monitoraggio continuo – È importante mantenere un monitoraggio continuo dei clienti ed eventuali cambiamenti o variazioni significative dell’attività da indagare.
Il Master è concepito per garantire che i professionisti del rischio di criminalità finanziaria acquisiscano le conoscenze necessarie per gestire in modo efficiente ed efficace i rischi di riciclaggio di denaro sporco, evasione fiscale e criminalità finanziaria e finanziamento del terrorismo all’interno delle loro organizzazioni.
Il Master si concentra su questi temi e su aspetti specifici della governance e dei controlli interni, individuati da organismi di regolamentazione internazionali e locali.
Il Master si basa sulla vasta esperienza dei formatori nella collaborazione e nell’erogazione di corsi per un’ampia gamma di istituzioni finanziarie.
Come tale, sarà sia pratico che interattivo e dovrebbe essere di interesse per i professionisti della compliance, della finanza e del rischio delle istituzioni finanziarie e di altre entità rilevanti.
Condividi questo contenuto su:
DESTINATARI
Responsabili e specialisti di funzione Antiriciclaggio, Delegati Antiriciclaggio, Responsabili SOS, Responsabili e specialisti Legal, Responsabili Compliance e Internal Audit, Responsabili e specialisti Risk Management. Anche neolaureati nella versione del Post-Laurea del Master della durata di un anno.
STRUTTURA
Nella versione BLENDED il corso è strutturato in 4 moduli corrispondenti a 4 giornate di formazione. Nella versione DIGITAL LEARNING, il corso è strutturato in 4 moduli della durata di 2 mezze giornate ciascuno per un totale di 8 incontri. Per entrambe le modalità formative è possibile aggiungere facoltativamente l'attività in e-learning e la Certificazione delle Competenze in uscita con esame finale scritto e orale.
- Modalità blended
- Modalità digital-learning

OBIETTIVI
Il Master ha lo scopo di fornire un'analisi sistematica e completa delle linee guida legali e normative che le aziende devono seguire nella gestione dei rischi di riciclaggio di denaro sporco, di evasione fiscale e di finanziamento del terrorismo. Il Master tratta le best practice in materia di governance, gestione del rischio e controllo interno, comprendendo casi di studio, esercizi e punti di discussione. I partecipanti svilupperanno un maggiore apprezzamento e una maggiore comprensione del processo di KYC.
CERTIFICAZIONE ACAMS
Grazie all'accordo di collaborazione siglato con l'Association of Certified Anti-Money Laundering Specialists, i discenti della Scuola Italiana Antiriciclaggio avranno la possibilità di conseguire la prestigiosa certificazione internazionale CKYCA.
Finanziabiltà
I percorsi hanno tutte le caratteristiche per ottenere la finanziabilità con gli avvisi di Fondo Banche e Assicurazioni. I privati possono ricorrere al Prestito d’Onore erogato da Banca Sella. E’ possibile ottenere il finanziamento anche attraverso il bando Pass Imprese della Regione Puglia


Contattaci

La Scuola Italiana di Antiriciclaggio & Compliance è una divisione specializzata della European School of Banking Management
INFOTEL
+39 02 871 98457
+39 080 548 1799
La Scuola Italiana di Antiriciclaggio & Compliance organizza:
Master a Milano
European School of Banking Management
Viale Gran Sasso, 11 – 20131 Milano
Tel. 02 87198457
Master a Bari
European School of Banking Management
Via A. Rizzo, 2 – 70010 – Barialto (BA)
Tel. 080 5481799